Fondamentale è la valenza educativa delle attività ricorrenti di vita quotidiana che sono occasioni per sviluppare obiettivi fondamentali di autonomia e competenza
INGRESSO USCITA
- acquisire norme di vita sociale (salutare … le maestre i compagni).
- gestire positivamente la propria emotività (distacco sereno dalla mamma o dalla scuola …)
- acquisire norme di vita pratica (VESTIRSI E SVESTIRSI DA SOLO).
USO DEL BAGNO
- curare autonomamente la pulizia e l’ordine personale.
- rispettare le regole (non bagnarsi, non correre in bagno)
PRANZO
- accettare la varietà dei cibi,
- assumere le regole della cultura di appartenenza,
- sviluppare e rispettare la libertà del gusto personale,
- essere autonomo.
RIORDINO MATERIALI
- saper collocare il materiale negli appositi spazi,
- aver rispetto dei giochi e dei materiali durante l’uso,
- rafforzare la capacità di collaborare in vista di un meta comune.
INCARICHI
- saper assumere la responsabilità del ruolo rivestito.
I momenti della nostra giornata
8:00–8:50 | Accoglienza e gioco libero |
9:00–9:45 | Igiene personale e spuntino a base di frutta |
10:00–11:15 | Piccole attività – giochi all’aperto |
11:15–11:30 | Igiene personale |
11:45–12:45 | Pranzo |
13:00–13:15 | Prima uscita / riposino |
13:30–14:15 | giochi all’aperto o giochi in spazi interni esclusivi |
15:00–15:50 | Seconda uscita |